Come funziona
Provider
Possedete un impianto di generazione elettrica che può essere gestito in modo flessibile. Lavoriamo insieme per renderlo compatibile per il mercato di regolazione e completiamo il processo di prequalifica presso Swissgrid in modo da consentirvi di partecipare al mercato dell’energia di regolazione.
Una volta collegato, il vostro impianto genera ricavi ricorrenti in virtù della sua messa a disposizione e di eventuali richieste di energia di regolazione.
Impianti idonei per l’immissione di energia di regolazione sono:
- Centrali idroelettriche
- Impianti a biomassa
- Generatori di emergenza
- Motori a gas
- Turbine a vapore
- Mulini per cemento (consumatori)
- Magazzini frigoriferi (consumatori)
- Grandi batterie
Il mercato dell’energia di regolazione in breve
Per mantenere stabile la rete elettrica occorre bilanciare costantemente la produzione e il consumo di energia elettrica. A questo scopo, Swissgrid necessita di una potenza flessibile che le consenta di intervenire in caso di disequilibrio.
Swissgrid si procura e attiva all’occorrenza la potenza mancante in quello che viene chiamato «mercato dell’energia di regolazione». Il mercato dell’energia di regolazione è suddiviso in tre prodotti: regolazione primaria, secondaria e terziaria. Questa suddivisione corrisponde anche all’ordine di attivazione in caso di necessità.
Per tutti i prodotti dell’energia di regolazione è anche possibile raggruppare in pooling impianti minori in modo da presentarsi sul mercato come un unico impianto virtuale.
Contatto
Haben wir Ihr Interesse geweckt, dann kontaktieren Sie uns für ein kurzes Beratungsgespräch.
Hansjörg Meier