Energia eolica

SIamo leader di mercato in Svizzera e fra i primi 15 operatori in Italia, con un portafoglio di impianti diversificato fra tecnologie e zone geografiche. Produciamo abbastanza energia eolica da poter soddisfare il fabbisogno annuo di 150.000 famiglie. 

Nel corso degli ultimi anni, BKW Italia si è affermata quale operatore industriale di media taglia, essendo fermamente presente nella classifica dei 15 maggiori operatori eolici del Paese grazie ad un portafoglio di produzione composto da dieci parchi eolici situati in Puglia e Basilicata. 

La maggior parte degli impianti – 110 aerogeneratori dalla capacità complessiva di 225 MW – sono di proprietà esclusiva di BKW.

Altri due impianti – 29 aerogeneratori dalla capacità complessiva di 52 MW – sono di proprietà del gruppo HelveticWind Italia S.r.l., una joint venture fra BKW Italia, Energie Wasser Bern (utility della città di Berna), EKZ (utility del Cantone di Zurigo), EBL (utility del Cantone di Basilea) e SN energie rinnovabili (utility della Svizzera orientale), nella quale BKW ricopre tutti i ruoli gestionali, dall'asset management all'operation & maintenance.

La presenza vicino agli impianti eolici è assicurata tramite i nuclei operativi localizzati a Troia (FG) e Castellaneta (TA), entrambi in Puglia. L'obiettivo di BKW è quello di mantenere standard operativi di eccellenza, allungando il ciclo di vita degli impianti e massimizzando le ore di produzione attraverso un’accurata pianificazione delle operazioni di gestione e manutenzione.

La società si pone l'obiettivo di incrementare ulteriormente il portafoglio di produzione investendo sia nello sviluppo di nuovi progetti che in parchi eolici già operativi, nonché di valorizzare gli impianti esistenti tramite il loro rinnovamento a fine vita.

 

I nostri impianti